46enne grave in ospedale dopo essere stato azzannato da un cane, un pitbull di 5 anni. Come riporta la stampa locale, è accaduto sabato scorso, 1 maggio, poco prima delle 20.00, in un’abitazione di Palestro (Pavia): l’uomo era stato invitato a cena a casa di un amico quando, nel corso della serata, sarebbe nata una discussione poi sfociata in una vera e propria lite. A quel punto il cane del proprietario di casa si sarebbe avventato sull’amico, azzannandolo alla gola e a un orecchio.
L’uomo è stato soccorso e trasportato d’urgenza in ospedale: nella caduta avrebbe anche riportato la lussazione di una spalla. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sull’accaduto indagano i Carabinieri: dovranno chiarire i motivi del litigio e se il cane abbia agito d’istinto o sia stato aizzato contro il 46enne, dunque utilizzato come arma impropria.
Nel frattempo l’animale è stato preso in custodia dal servizio veterinario: nei confronti del proprietario del cane è scattata una segnalazione all’autorità giudiziaria per lesioni gravissime. (fotografia di repertorio di cane pitbull, di Caroline Ziemkiewicz on Unsplash)