25 settembre 2019 – Uno splendido murales raffigurante Ayrton Senna, ritratto con lo sguardo e le dita puntati al cielo. Lo ha realizzato il noto street artist brasiliano, Edoardo Kobra, sulle pareti dell’autodromo di Imola (Bologna), in occasione del RestaArt Urban Festival, festival di rigenerazione urbana, che si è svolto a Imola dal 13 al 15 settembre.
A colpire sono soprattutto gli occhi intensamente espressivi del ritratto del pilota morto venticinque anni fa durante il Gran Premio di San Marino nel circuito imolese.
Il giorno prima, durante le prove del sabato, sempre a seguito di un terribile incidente, perse la vita il pilota austriaco Roland Ratzenberger: per questa ragione Senna, durante la gara, aveva con sé la bandiera austriaca, bandiera che ritroviamo raffigurata nel murales all’interno del casco, insieme alla scritta Ratzenberger.
Lo stesso artista brasiliano ha dedicato alla sua opera un post pubblicato su Facebook: “Questa settimana ho concluso qui a Imola, nella famosa pista italiana dove Ayrton Senna ha fatto la sua ultima partenza, un murales con il suo ritratto: guardando la pista, con le dita puntati verso l’alto, ringraziando Dio. Il pilota è stato un esempio di lavoro difficile, superamento e fede in Dio”. (fotografia dalla pagina Facebook di Eduardo Kobra)