Roby Facchinetti verrà premiato con il riconoscimento dedicato a Pierangelo Bertoli, sabato 16 ottobre al Teatro Storchi di Modena. Cantautore, compositore di successo, fondatore e storico tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti si aggiudica il Premio grazie all’innata capacità di arrivare al cuore della gente attraverso i contenuti veicolati dai testi delle sue canzoni, come testimonia“Rinascerò, rinascerai”, brano scritto in collaborazione con il compianto Stefano D’Orazio, dedicato alla resistenza degli italiani durante la pandemia.
La Direzione Artistica, composta da Alberto Bertoli e Riccardo Benini, inoltre ha annunciato il premio “Per Dirti t’Amo” andrà a Diodato, mentre il riconoscimento “Italia d’Oro” sarà conferito a Enzo Avitabile e il premio “A Muso Duro” verrà consegnato a Maria Antonietta.
“Possiamo ritenerci profondamente soddisfatti del Cast di questa ottava edizione – dichiara la direzione artistica – È sempre emozionante riscontrare come la figura artistica di Pierangelo Bertoli continui ad essere ricordata da grandi artisti della scena musicale italiana”.
Nel corso della stessa serata, accompagnati dalla Band diretta da Marco Dieci, si esibiranno anche gli 8 finalisti della sezione “Nuovi Cantautori”: Daniele De Gregori da Roma; Assia Fiorillo da Napoli; Foscari da Roma; Franz da Monza”; Alberto Giovinazzo da Potenza; Joy da Siena; Lorenzo Santangelo da Novara; Stona da Alessandria. Il vincitore si aggiudicherà un riconoscimento in denaro e la possibilità di partecipare a manifestazioni di prestigio collaterali che si svolgeranno nel 2022. Inoltre, grazie a NUOVO IMAIE, anche quest’anno verrà corrisposto a uno dei Finalisti della sezione Nuovi Cantautori un premio in denaro per la realizzazione di un tour.