A Rubiera, Comune della provincia reggiana che confina con quella modenese, verrà realizzato un monumento al cappelletto.
“Un modo per rendere omaggio ad un’eccellenza gastronomica tipicamente reggiana, – ci ha raccontato il Sindaco, Emanuele Cavallaro – da non confondersi con il tortellino modenese, ma nemmeno con il cappelletto romagnolo”.
“Non vogliamo rivendicare la paternità del cappelletto – precisa il primo cittadino, che non vuole suscitare polemiche, sempre dietro l’angolo quando si parla di tradizioni culinarie – ma celebrarlo, essendo un piatto che rappresenta la nostra tradizione. Installare quest’opera sarà un modo per dare il benvenuto a chi arriva nelle nostre terre, essendo Rubiera la porta d’ingresso della provincia”.
Il monumento verrà realizzato in una rotonda del paese e sarà la riproduzione del cappelletto vero che verrà ingrandito, utilizzando una stampante in 3D.
“Il cappelletto gigante servirà anche per rendere più simpatica la rotonda stessa – aggiunge Cavallaro – Entro l’estate emaneremo il bando per selezionare sponsor e progetto e poi si potrà partire”.
Federica Boccaletti