Ascolta l’intervista all’avvocato VITTORIO COSTA di NoveEventi, società organizzatrice del concorso:
Sanremo Rock & Trend Festival, giunto alla sua 34ª edizione, è il concorso più longevo e famoso d’Italia, dedicato ad artisti emergenti della scena Rock e musicale a 360 gradi.
Fin da quando è nato, negli anni Ottanta, Sanremo Rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock mentre Sanremo Trend è la musica di tendenza, quella delle giovani generazioni.
Nel corso degli anni sono transitati dal palco del Festival, all’inizio della loro carriera, grandi artisti allora giovanissimi e sconosciuti come i Litfiba, gli Avion Travel, Ligabue, i Denovo di Mario Venuti, i Tazenda, i Bluvertigo di Morgan, solo per citarne alcuni.
Ma su quel palco sono saliti anche Duran Duran, Europe, Spandau Ballet, Bob Geldof, Paul Simon, Paul McCartney, George Harrison, The Smiths, Whitney Houston. E, ancora, i “nostri” Gianna Nannini, CCCP, Edoardo Bennato, Carmen Consoli, Subsonica, Almamegretta, Irene Grandi, e tanti altri.
Il Festival nasce dalla volontà di dare un’opportunità alle tante band ed artisti emergenti ma anche a professionisti che operano sul territorio italiano, in perenne carenza di spazi per la musica ‘rock’ e soprattutto ‘live’.
Sanremo Rock e Sanremo Trend devono essere soprattutto un’opportunità per confrontarsi, stabilire contatti tra i ragazzi, i rappresentanti del mondo dello spettacolo, e offrire la possibilità di momenti di approfondimento specializzati e dedicati come occasione di svago, divertimento o passione che possa anche sfociare in future opportunità di lavoro. E perché no, la realizzazione del sogno di diventare un ‘Big’ della musica.
Uno degli aspetti della creatività e delle idee di autori, compositori e interpreti deve essere la passione di comunicare attraverso la musica.
Sanremo Rock e Sanremo Trend vogliono far emergere chi ama cantare, suonare e scrivere musica, per dare spazio a chi ha nuove idee e punti di vista, offrendo la possibilità di incontrare esperti, musicisti, autori, editori e produttori, garantendo così ai partecipanti una visibilità mai avuta prima, insieme alla possibilità di accedere direttamente al mercato di riferimento.
Il Festival è totalmente innovativo proprio per questo.
Non è solo un premio canoro prestigioso: è un’opportunità di presentazione, scambio, crescita e approfondimento.
Il Rock, un genere di musica popolare, sviluppatosi negli Stati Uniti e nel Regno Unito nel corso degli anni Sessanta, ottenne fin dagli esordi un successo straordinario tra i giovani.
Grandi masse di adolescenti acquistavano i dischi di musica rock, sperimentavano questa nuova forma di espressione musicale dirompente, i concerti e le grandi esibizioni live si moltiplicavano. I rocker rappresentavano lo spirito ribelle dei giovani e il bisogno di una colonna sonora per i loro sogni.
La cultura rock è una cultura di libertà e di rottura degli schemi.
Il rock diventa in un lampo la musica suonata ed ascoltata dai giovani e da generazioni di fan.
Il Rock nasce da una esigenza espressiva forte, che porta quasi subito i ragazzi, spesso avviati alla musica dal vivo come cover band, a mettersi presto alla prova come autori delle proprie musiche e dei propri testi.Ovviamente in Italia il rock è inteso musicalmente in maniera più «morbida» che all’estero, abbracciando così un vasto ventaglio di brani musicali.
Per tutti basti considerare i brani di Vasco Rossi, il Rock per eccellenza, come Sally, Alba chiara, Un senso etc. È quindi musica dal vivo ad ampio spettro e richiamo.
Il Trend, invece, si dedica alla musica “Rap” – “Funky” “Dj Set” “Cantautorale melodico/ neo melodico/ dialettale o qualsiasi altri genere purché sia quello di tendenza del momento per essere il Festival il luogo della sperimentazione e innovazione.
Il Festival Sanremo Rock e il Festival Sanremo Trend sono una grande vetrina a cui guardano con interesse gli addetti ai lavori. Grazie ai Festival i gruppi emergenti hanno l’occasione di firmare il loro primo contratto discografico, registrare videoclip professionali, ottenere date live fra cui open act per artisti nazionali e internazionali, aprire un proprio canale Vevo, fare promozione radio e tv.
NUMERI DEL FESTIVAL:
• Gli iscritti alle verifiche di idoneità del Festival sono passati da 258 (2017) e nel 2020 il Festival ha dovuto sospendere le iscrizioni poiché arrivate a quota di quasi 10.000, rendendo impossibile una cura adeguata per gli spazi disponibili all’Ariston costringendo la gestione ad aprire le iscrizioni per l’anno successivo 2021.
• Ad oggi gli ingressi delle persone interessate ai casting sono circa 18.000 (circa 3000/4000 utenti mensili continui a partire da aprile 2020)
• Dalle 10.000 candidature pervenute, la Commissione Artistica ha selezionato i 700 artisti/band che nel corso del 2020, tra audizione live o in streaming durante il lockdown e nonostante questo hanno partecipato alle oltre 40 finali regionali.
• Le band partecipanti alle fasi finali (finali/semifinali) che si sono svolte a Sanremo nel 2020 (del 7 Settembre al 11 Settembre) all’Ariston sono state 250, per poi diventare 16 alla serata della Finalissima del 12 Settembre 2020.
• Le tappe di selezione/finali regionali sono passate dalle 17 nel 2017 a 45 e i rock club affiliati che le hanno ospitate in tutta Italia sono stati 41.
• Gli accessi al sito Ufficiale di Sanremo Rock (www.sanremorock.it) sono passati da 1 milione nel 2017 a 4 milioni nel 2018, e a settembre 2019 12 milioni di ingressi. Nel corso delle Finali 2019 del Festival il sito ufficiale del Sanremo Rock ha registrato 817.000 ingressi in soli 4 giorni.
• Il profilo Facebook ufficiale Sanremo Rock, aperto nel 2016, è arrivato a 5600 follower nel 2018 e oggi ha superato i 14.000, per un numero di persone raggiunte settimanalmente che è passato da 25.000 (2018) a oltre 50.000 (2019).
• Le 9 dirette Facebook realizzate nel corso delle Finali del Sanremo Rock 2019 (Finalissima esclusa) hanno totalizzato oltre 1 milione di visualizzazioni.
• Il profilo ufficiale Instagram, aperto nel 2018, senza Adv è passato da 130 agli oltre 2300 follower attuali.
• Applicazione – Negli ultimi mesi è stata creata l’App di Sanremo Rock compatibile con Android e IOS. L’applicazione cresce al ritmo di 25 scaricamentigiornalieri