Home Music News Sanremo A Sanremo l’Edicola di Dargen D’Amico, tra fumetti e incontri

A Sanremo l’Edicola di Dargen D’Amico, tra fumetti e incontri

In occasione della 74ª edizione del Festival di Sanremo, a cui Dargen D’Amico parteciperà con il brano “Onda alta”, apre “Edicola Dargen – Incontri sull’Onda Alta”, che potrete trovare in Piazza V. Muccioli 16, da oggi (6 febbraio) a sabato 10 febbraio.

Un punto di ritrovo dove poter dialogare e scambiare informazioni, emozioni e vissuti. Ogni pomeriggio si terranno dei talk condotti da Maura Gancitano e Andrea Colamedici di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. Giorno per giorno “Edicola Dargen” accoglierà esponenti di spicco del mondo dell’informazione e rappresentanti di organizzazioni umanitarie: il giornalista, fotografo e podcaster Valerio Nicolosi, Cecilia Strada di ResQ Onlus, la BabelNova Orchestra, il regista Olmo Parenti, il soccorritore SOS Mediterranee Alessandro Porro e la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed.

“Edicola Dargen” fa parte di un progetto complesso del rapper, iniziato con “Onda alta” e proseguito con l’album “Ciao America”, uscito venerdì 2 febbraio.

Si comincerà martedì 6 febbraio alle ore 18:30 con “Se basta un titolo”. Con il giornalista Valerio Nicolosi si racconterà cosa accade a chi prova ad arrivare in Europa, si descriveranno quali sono le vie d’accesso marine e terrestri, quali le ragioni per cui si parte e quali i dati disponibili sul tema. Infine, si esplorerà il ruolo cruciale dell’informazione nel generare senso d’urgenza e consapevolezza tra le persone.

Attesa ospite di mercoledì 7 febbraio alle ore 19:00 in “Siamo più dei salvagenti sulla barca” sarà invece Cecilia Strada di ResQ Onlus. Con lei TLON metterà al centro del discorso la situazione creata dalle politiche migratorie dei governi europei e da quello italiano, descrivendo perché la situazione in mare non è mai stata così drammatica.

Il talk di “Per sentirti vivo” di giovedì 8 febbraio alle ore 18:30, ospiterà la BabelNova Orchestra, che si esibirà con Dargen D’Amico il giorno successivo in un grande omaggio a Ennio Morricone. Tema centrale dell’incontro sarà il vissuto di chi abita e fa arte da decenni in un’Italia multietnica, oltre le barriere e i pregiudizi, e si esplorerà il ruolo salvifico della musica nel connettere esperienze lontane e generare nuovi immaginari.

Venerdì 9 febbraio alle ore 18:30 ci sarà il quarto appuntamento che trae spunto dal ritornello del brano dell’artista “Sta arrivando l’onda alta”. Grandi protagonisti del talk saranno il regista Olmo Parenti e Alessandro Porro, soccorritore per l’organizzazione umanitaria SOS Mediterranee. Insieme a loro TLON parlerà del soccorso in mare e delle politiche di deterrenza messe in campo dall’Europa, e ascolteranno le “chiacchiere dal Purgatorio” dei migranti protagonisti del documentario di Parenti “Real People”.

“Edicola Dargen” chiuderà sabato 10 febbraio alle ore 18:30 con “Se la guerra è dei bambini” con la giornalista geopolitica Leila Belhadj Mohamed. Con lei ci si occuperà di capire il ruolo della comunicazione e dell’informazione generalista occidentale, che rende le persone migranti e le vittime delle ingiustizie globali “oggetti” e non “soggetti” narranti.

Inoltre, ogni mattina a partire dalle ore 10:00, verrà distribuito gratuitamente un magazine di approfondimento, realizzato in collaborazione con Tuorlo Media, incentrato sui temi del brano in gara al Festival e contenente un fumetto a puntate realizzato dal noto fumettista e illustratore Daniel Cuello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here