Home Music News A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale: “D’Annunzio era un comandante...

A Vasco Rossi il XV Premio del Vittoriale: “D’Annunzio era un comandante vero”

Vasco Rossi ha ricevuto il XV Premio del Vittoriale, assegnato dalla Fondazione a personalità di spicco nei vari ambiti culturali. Il rocker di Zocca è stato accolto dagli applausi di 1500 persone presenti alla premiazione a Gardone Riviera e dalla folla dei fan che l’aspettavano fuori: “Così come Bob Dylan ha ricevuto il Nobel… Io ricevo il XV premio del Vittoriale a Gardone Riviera. È un riconoscimento “a noi” … a quelli che non sono mai andati a scuola tanto volentieri”, ha scritto sui social il cantautore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

Il presidente Giordano Bruno Guerri e la Fondazione hanno deciso di assegnare il premio “al komandante che per il suo viaggio nella vita e nella musica ha inventato la definizione di ‘supervissuto’, ha costruito un genere, quello del rock italiano, adattando metrica, linguaggio e temi e rompendo ogni schema, ha sempre avuto il coraggio di osare e sfidare il tempo restando fedele a se stesso. Un ribelle gentile capace di mantenere intatta la passione, di incantare generazioni, specchiarsi nelle proprie ombre e tornare alla luce usando la bussola dell’audacia”.

Il rocker ha accettato con sorpresa e gioia il premio: “Non sono abituato a ricevere riconoscimenti per la cultura. Sono un cantautore… un autore di musica rock. Noi musicanti, nella mentalità popolare, siamo più apparentati col mondo circense. D’Annunzio era un comandante vero, dell’aeronautica. Ecco io sono il Komandante con la k. Questa definizione mi è stata data per scherzo… da una mia cara amica bolognese ..una sorella spirituale (Daniela caponcelli ).. Nel senso che sono un komandante che non ha mai comandato niente in realtà… Faccio fatica anche a comandare me stesso”.

Vasco ha poi raccontato come nascono le sue canzoni: “Devo essere in una dimensione senza tempo. Prendo la chitarra, escono delle armonie e cerco di dare parole con i suoni. Descrivo una sensazione usando l’irrazionalità e non so mai che canzone uscirà”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here