Convinti di avere comprato un gatto di razza Savannah, scoprono di avere in realtà acquistato, e pagato a caro prezzo, un cucciolo di tigre di Sumatra. E’ accaduto a una coppia francese che vive a Le Havre e che nel settembre del 2018 ha risposto a un annuncio online per acquistare il cucciolo di felino della rara razza, pagando la bellezza di 6mila euro.
Solo qualche giorno dopo la coppia ha scoperto che si trattava del cucciolo di una tigre, peraltro di una specie protetta e hanno avvisato le Forze dell’Ordine. E’ partita così un’indagine, durata due anni, che ha portato a nove arresti: in questa settimana, gli investigatori hanno preso in custodia un totale di nove persone, compresa la sfortunata coppia, accusata di traffico di specie protetta, rilasciata però dopo poche ore.
La tigre di Sumatra è infatti una specie protetta: non è consentito dalla legge tenerla in casa e per trasportarla sono necessari vari permessi e documenti.
La Procura di Le Havre sta proseguendo le indagini preliminari, mentre la tigre è stata presa in affidamento dall’Office français de la biodiversité e si trova in una struttura adeguata. (fotografia da Wikipedia)