Home Magazine Addio a Christo, la leggenda della Land Art

Addio a Christo, la leggenda della Land Art

E’ morto all’età di 84 anni, per cause naturali, Christo Vladimirov Yavachev, l’autore di The Floating Piers, la grande installazione sul Lago d’Iseo nel 2016. L’artista era nato in Bulgaria il 13 giugno del 1935 ed è stato uno dei massimi esponenti della Land Art. Il suo prossimo progetto sarebbe stato quello di nascondere l’Arco di Trionfo a Parigi, avrebbe dovuto realizzarlo quest’anno, ma a causa della pandemia ha dovuto rimandare tutto all’autunno 2021. Diventerà così la sua ultima opera, anche se postuma.

Tra le sue opere più famose troviamo il nastro di nylon bianco lungo 40 km con il quale attraversò la California nel ’76 e le migliaia di ombrelli ad abbellire una valle del Giappone e della California nel 1991.

Floating Piers – Lago d’Iseo

In Italia è conosciuto per l’installazione al Lago d’Iseo che ha permesso, nel 2016, a 1 milione e 300 mila persone di camminare sulle acque per tre settimane. L’opera era formata da 70.000 metri quadri di tessuto, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti formato da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità. Il pontile era montato a pelo d’acqua e si sviluppava per 4,5 km, che si snodavano da Sulzano fino all’isola di San Paolo. Il tutto per un costo pari a circa 15 milioni di euro, interamente autofinanziati con la vendita di altre opere.

Foto: inews24.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here