Prese parte anche alle ricerche dopo il terremoto nel Modenese, dopo la valanga di Rigopiano e dopo il crollo del ponte Morandi.
Sono tante, quasi 150, le operazioni alle quali Galassia, uno splendido esemplare di Border Collie dei Vigili del Fuoco di Fermo, ha lavorato. L’animale, che ha prestato servizio da maggio 2013 fino a ottobre 2020, si è spenta ieri, lunedì 13 maggio, all’età di 14 anni, lasciando un grande vuoto nel cuore del suo conduttore, Franco Alessandrini. Galassia apparteneva alle unità cinofile della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco delle Marche e nella sua carriera vanta il ritrovamento di 4 persone a cui ha donato una seconda vita.
La caserma dei Vigili del Fuoco di Fermo, come riporta l’Ansa, rivolge un sentito ringraziamento a Galassia e al suo conduttore, che “grazie al lavoro svolto insieme con passione e senso del dovere, hanno costituito un valido riferimento operativo per tutti i colleghi“. (fotografia di copertina, dal profilo Facebook di Franco Alessandrini)