Home Music News Addio a Lasse Wellander, lo storico chitarrista degli Abba

Addio a Lasse Wellander, lo storico chitarrista degli Abba

Lasse Wellander, storico chitarrista degli Abba, è morto all’età di 70 anni. Ad annunciarlo è stata la stessa famiglia, lasciando un post sui social: “È con indescrivibile tristezza che dobbiamo annunciare che il nostro amato Lasse si è addormentato Lasse si è recentemente ammalato in quello che si è rivelato essere un cancro diffuso e il venerdì santo è morto, circondato dai suoi cari. Sei stato un musicista fantastico e umile come pochi, ma soprattutto sei stato un marito, padre, fratello, zio e nonno meraviglioso. Gentile, sicura, premurosa e amorevole… e tanto altro, che non si può descrivere a parole. Un fulcro nella nostra vita, ed è incredibile che ora dobbiamo vivere senza di te.
Ti amiamo e ci manchi tanto.
Lena, Ludvig e Andréas”

Agli ultimi saluti si sono uniti anche gli Abba, con un commovente post sui social: “Lasse era un caro amico, un ragazzo divertente e un superbo chitarrista. L’importanza del suo contributo creativo in studio di registrazione così come il suo solido lavoro di chitarrista sul palco è stata immensa. Piangiamo la sua morte tragica e prematura e ricordiamo le parole gentili, il senso dell’umorismo, il volto sorridente, la brillantezza musicale dell’uomo che ha svolto un ruolo così fondamentale nella storia degli Abba. Ci mancherà profondamente e non verrà mai dimenticato”.

Wellander ha accompagnato la band svedese negli anni ’70 e ’80, nel periodo di massimo successo, ma ha partecipato anche alla realizzazione di “Voyage”, album uscito nel 2021. Nato nel 1952, entrò negli Abba nel 1974 diventando in breve tempo il chitarrista ufficiale del gruppo.

Oltre agli Abba, Wellander ha collaborato con diversi gruppi negli anni ’80, tra cui Budget Blues Band, Zkiffz, Little Mike and the Sweet Soul Music Band e Stockholm All Stars. il musicista ha ricevuto l’Albin Hagstrom Memorial Award dalla Royal Swedish Academy of Music ed è stato premiato con un Studioraven Award della Swedish Musicians Union per il suo lavoro.

(foto: pagina Facebook di Lasse Wellander)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here