“Bob mi ha salvato la vita. Ha incontrato migliaia di persone, ha toccato milioni di vite. Non c’è mai stato un gatto come lui e mai più ci sarà. In qualche modo sento che una luce si è spenta per sempre nella mia vita. Non lo dimenticherò mai.” – James Bowen
Non solo un gatto, ma un vero compagno di viaggio e un amico, colui che ha salvato la vita a James Bowen. Stiamo parlando di Bob, un gatto rosso di cui è stata raccontata la vita nel romanzo “A streetcat named Bob”, scritto dallo stesso James, e poi nel film del 2016 “A spasso con Bob”. A darne la notizia è la casa editrice Hodder & Stoughton su Facebook, con un lungo post commovente in cui Bowen ricorda il suo più caro amico.
Il romanzo e il film raccontano la storia vera di James, un giovane senzatetto con problemi di droga e farmaci che viveva per le strade di Londra che, da quando incontrò Bob, un gatto rosso messo peggio di lui, riuscì a trovare un motivo per vivere e uscire dal tunnel dipendenza. Una storia davvero toccante, soprattutto se pensiamo che i due non si sono mai più separati dal giorno del loro incontro, nel 2007.
Nel 2010 James decise di raccontare la loro storia e di scrivere il romanzo che, nel 2012 venne pubblicato e diventò presto un Best Seller in Inghilterra. Seguirono altri libri, che vennero distribuiti e tradotti in tutto il mondo, prima di finire immortalati nel film, interpretato da Luke Treadway e dallo stesso Bob.