Home Cronaca Aeroporto “Marconi”: sequestrati coralli in via di estinzione

Aeroporto “Marconi”: sequestrati coralli in via di estinzione

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane e la Guardia di Finanza durante i consueti controlli all’aeroporto “Marconi” di Bologna hanno rinvenuto e sequestrato sette coralli in via di estinzione, appartenenti all’ordine “Scleractinia spp”, occultati tra gli effetti personali di tre passeggeri di nazionalità slovena, provenienti dalla Repubblica Dominicana.

I coralli erano privi della necessaria documentazione, nonché dei regolari certificati d’importazione CITES, richiesti dalla normativa internazionale.
L’introduzione nel territorio nazionale degli oggetti personali riconducibili a specie indicate nella Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), è punita con la sanzione amministrativa da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 15.000 euro e con la confisca degli specimen protetti.

I controlli doganali sono finalizzati a contrastare il commercio illegale della flora e della fauna selvatica e rappresentano un fondamentale presidio a tutela delle specie in via di estinzione, concorrendo alla salvaguardia della biodiversità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here