Home Magazine Aifa: sospeso anche in Italia l’uso del vaccino AstraZeneca

Aifa: sospeso anche in Italia l’uso del vaccino AstraZeneca

Sospeso anche in Italia l’utilizzo del vaccino anti-Covid AstraZeneca: come si legge in un comunicato stampa l’ “AIFA ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei.
Ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso. L’AIFA, in coordinamento con EMA e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione”.

Analoghi provvedimenti sono stati adottati da altri Paese europei (Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia).
I primi a sospendere l’uso del farmaco AstraZeneca, dopo avere verificato problemi nella coagulazione del sangue in numerosi cittadini vaccinati di recente, erano stati i Paesi del Nord Europa.

Con tale decisione inevitabilmente la campagna vaccinale subisce una brusca battuta d’arresto e ora si attende il pronunciamento dell’Ema previsto per giovedì 18 marzo.
Inoltre Aifa comunicherà appena possibile le modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here