Via libera dall’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, alla vaccinazione mista per gli under 60 che abbiano ricevuto una prima dose del vaccino prodotto da AstraZeneca, ma le Regioni continuano ad andare in ordine sparso. Come riporta l’Ansa, c’è chi si adegua alle indicazioni e chi invece continua a dire no al mix di vaccini. Ma c’è anche chi continua a lasciare la possibilità agli stessi under 60 di scegliere se ricevere o meno la seconda dose di AstraZeneca.
“Il cosiddetto ‘crossing vaccinale’ è una cosa che la Germania fa da due mesi, che anche la Francia e la Spagna fanno da tempo: è una procedura che ha dato buoni risultati, non sono invenzioni, ma evidenze e studi scientifici”. È quanto precisa il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in un’intervista al quotidiano La Stampa, parlando del mix vaccinale con Pfizer o Moderna dopo la prima con AstraZeneca.
Ad esprimere invece scetticismo ed anche preoccupazione di fronte alla scelta di alcuni Governi di promuovere tale sperimentazione è Arnon Shahar, responsabile della campagna vaccinale in Israele, in un’intervista pubblicata ieri dal Quotidiano Nazionale. (fotografia generica di Daniel Schludi su Unsplash)