Ieri nel primo giorno di entrata in vigore dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto e in tutti i luoghi al chiuso, fatta eccezione per la propria abitazione, a Castelfranco Emilia, nel Modenese, sono scattate le prime multe.
In particolare la Polizia Locale ha sanzionato una signora che era al bancone del bar senza indossare la mascherina. La donna si sarebbe giustificata dicendo di aver appena finito di bere il caffè.
Lei, ma anche la dipendente del locale di Corso Martiri che non ha vigilato per il rispetto della norma, si è beccata una multa da 400 euro.
“Sono diverse le persone multate ieri sul territorio – ha spiegato ai microfoni di Radio Bruno il Sindaco di Castelfranco Emilia, Giovanni Gargano – rispetto al non utilizzo delle mascherine. Questo credo che sia uno degli strumenti che abbiamo a disposizione, oltre a quelli che sono i richiami più legati all’educazione, ma oggi siamo in una condizione talmente critica rispetto all’evoluzione del contagio che ovviamente quando ci sono degli atteggiamenti o delle difformità evidenti è necessario passare aimè anche alle multe che capisco essere onerose ma fanno parte degli strumenti che sono a disposizione di coloro che controllano e che fanno semplicemente il loro lavoro”.
Il sindaco parla di educare le persone!!!!
Mi sembra che sia un po’ eccessivo visto che ieri è stata la prima giornata, se si vuole educare le persone, prima si fa un richiamo almeno per i primi giorni per far sì che tutti imparino il comportamento da tenere, poi si può passare alla sanzione.
Mi sembra da parte dell’amministrazione di voler far cassa anziché dare l’educazione comportamentale da tenere.
E una persona come se lo deve bere il caffè? Con la mascherina? Poveri noi…. Come far cassa velocemente..
Hanno fatto benissimo visto che nei locali pubblici e da un bel po’ che e obbligatoria. Ddovevano essere i proprietari a nn farla entrare nel locale.