Prenderà il via oggi in Toscana, la regione apripista, il primo test del nuovo sistema che, tramite un messaggio a tutti i telefoni cellulari, avviserà la popolazione in caso di catastrofi.
IT-Alert è un sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che invia ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi. Il servizio è attualmente in fase di sperimentazione e ha come obiettivo informare la popolazione sulle misure di autoprotezione da mettere in atto in base al rischio in corso.
La Regione Toscana sarà la prima a effettuare i test: il messaggio verrà inviato a tutti i cellulari che, intorno alle ore 12 di oggi, si trovano in regione, indipendentemente dal fatto che siano residenti o turisti.
Prossimamente, anche le altre regioni procederanno ai test che dureranno fino a febbraio 2024. Oltre al messaggio, arriverà sui dispositivi un questionario da compilare per fornire un feedback importante alla Regione e al Dipartimento della protezione civile.