Home Magazine Al via questa mattina gli esami di maturità

Al via questa mattina gli esami di maturità

Hanno preso il via nella mattinata di oggi, mercoledì 16 giugno, alle 8.30 gli esami di maturità per oltre 540mila studenti delle scuole superiori.

Si tratta di un maxi colloquio orale in presenza, con obbligo di mascherina e distanziamento, che prende il via dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato a ciascuno studente dal Consiglio di classe. Poi il colloquio prosegue con la discussione di un testo di italiano e con l’esame dell’intero percorso multidisciplinare.
Le Commissioni d’esame, composte da 6 docenti interni più un presidente esterno, sono 13.349, per un totale di 26.547 classi coinvolte.
Per il voto finale avrà grande peso il percorso scolastico.

Buongiorno ai ragazzi è un momento importante per la vostra vita, è un passaggio – ha detto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, questa mattina su Rai Uno -. È l’esame di Stato, non è un esamino e non c’è una prova unica. I ragazzi discuteranno, parleranno con la commissione e discuteranno la loro tesi. Cosa succederà in futuro lo vedremo senza pregiudizi. Non verrete bollati come quelli del Covid, misurate voi stessi”. (fotografia  generica: aula scolastica, di marco fileccia su Unsplash)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here