Un parto decisamente insolito quello avvenuto nella giornata di ieri. Una donna si trovava infatti a bordo del Frecciabianca 8606 ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, quando è entrata in travaglio.
La capotreno è stata avvisata di quanto stesse accadendo in carrozza e ha disposto una fermata straordinaria per chiedere se qualcuno sul treno fosse un medico in grado di aiutare la donna.
La salvezza della neomamma è stata un’operatrice sanitaria livornese che, una volta capita la situazione, ha videochiamato una sua collega ostetrica, Daniela Sanfilippo, a casa in un giorno di riposo.
Grazie al supporto “a distanza” dell’ostetrica e all’aiuto dei presenti, in appena 40 minuti di travaglio, intorno alle 12, è nata una bimba. Insieme alla mamma, sono poi state trasportate in Ospedale per gli accertamenti del caso.
«Il personale di Trenitalia è stato perfetto, ha collaborato in ogni manovra, così come i viaggiatori – racconta Isabella Carnero, operatrice sanitaria sul treno, come riporta Il Tirreno – la mamma si è sentita protetta mentre stava dando alla luce la sua seconda figlia. Ho capito, inoltre, che tutte le stelle si erano allineate quando, chiedendo degli asciugamani, una viaggiatrice di 86 anni ha aperto la sua valigia e me li ha dati. Erano profumati, puliti e perfino stirati. Una roba di altri tempi».