Buongiorno e benvenuti alla rubrica sulle Terre Verdi di Romagna.
Oggi andremo alla scoperta della Provincia di Rimini e dei suoi territori dell’entroterra riuniti nel Gruppo di Azione Locale denominato L’Altra Romagna.
Prendendo Rimini come punto di partenza per un suggestivo viaggio fra sapori e tradizioni, il visitatore può andare per borghi e castelli alla scoperta della natura, della storia e di una cucina antica e artigianale celebrata nelle tradizionali sagre della zona.
Le colline riminesi sono costellate da rocche e castelli posti come simboli della potenza della Signoria dei Malatesta e dei Montefeltro, come Mondaino la cui rocca ospita il Museo Paleontologico ricco di fossili minerali. O come Montefiore Conca proclamata uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
A pochi km anche Verucchio, la cui rocca si erge sulla sommità di uno sperone roccioso e regala ai visitatori una vista mozzafiato sia sulla pianura riminese che sulle quinte scenografiche della rupe di San Leo e del sanmarinese Monte Titano. Proprio la fortezza di San Leo è uno dei più perfetti e conservati esempi di architettura militare del rinascimento.
Ma sentiamo il sindaco di San Leo, Mauro Guerra
Se non volete perdervi i tesori di Rimini e del suo entroterra, da oggi potete farlo comodamente con Romagna Visit Card, la speciale card turistica che vi permette di accedere gratuitamente e con grandi vantaggi ad un circuito selezionato di siti turistici, musei e attrazioni situati nelle province di Forlì-Cesena, di Ravenna e di Rimini.
Approfitta della speciale card e innamorati dell’Altra Romagna Slow!
Per maggiori informazioni consultate il sito www.romagnavisitcard.it