Il 19 giugno andrà all’asta la Martin D-18E elettro-acustica del 1959 utilizzata da Kurt Cobain per la leggendaria esibizione degli MTV Unplugged dei Nirvana. La famosa chitarra verrà battuta all’asta alla Julien’s Auctions di Beverly Hills, a Los Angeles, in una vendita dedicata alle icone della musica, per una cifra di partenza di un milione di dollari. La chitarra è stata usata durante la serata ai Sony Studios di New York, dove è stato registrato MTV Unplugged, il 18 novembre 1993.
Secondo Darren Julien, presidente della casa d’aste “Questa chitarra ha guadagnato il suo giusto posto nella storia del rock’n’roll come strumento suonato da uno dei più influenti musicisti e icone del rock in una delle più grandi e memorabili esibizioni dal vivo di tutti i tempi”.
Cobain comprò la chitarra in un negozio di strumenti musicali di Los Angeles e verrà venduta agli acquirenti dell’asta insieme alla custodia decorata dall’artista, una confezione usata per metà di corde per chitarra Martin, tre plettri e una custodia in camoscio. All’asta verranno venduti anche altri strumenti della band, come la Fender Strat usata da Cobain per il tour di “In Utero”. Piccoli pezzi di vita di Cobain che la casa d’aste sta vendendo negli anni, come il cardigan indossato dall’artista che l’anno scorso un fortunato si è aggiudicato per 334mila dollari.
L’album “Mtv Unplugged In New York” è stato pubblicato a novembre 1994 e si tratta della prima pubblicazione postuma della band dalla morte di Cobain. Il disco ha vinto un Grammy Award come miglior musica alternativa nel 1996.