Nell’anno del 30° anniversario di “Nevermind” dei Nirvana, sarà messa all’asta l’iconica chitarra di Kurt Cobain utilizzata nel video di “Smells Like Teen Spirit”. Una Fender Mustang blu che, per essere appartenuta al compianto frontman della band grunge, potrebbe avere un enorme successo all’asta del prossimo mese: potrebbe toccare gli 800mila dollari, come è riportato su Forbes.
Qualunque sarà la cifra finale andrà a buon fine, parte dei proventi saranno devoluti a enti di beneficenza per aiutare persone con problemi di salute mentale, in memoria di Kurt, che si è tolto la vita a soli 27 anni.
Fino ad ora la chitarra è rimasta con la famiglia Cobain, anche se negli ultimi 12 anni è stata prestata per mostre ed eventi dedicati ai Nirvana, oltre ad essere stata esposta al Museum of Pop Culture di Seattle, città natale della band.
Oltre alla chitarra, da Julien’s Auctions verrà venduta anche la berlina Dodge Dart 170 a 4 porte del 1965 appartenuta all’artista. La macchina è stata soprannominata “Baby Blue” per la sua tonalità azzurra e, dopo la morte di Kurt, venne acquistata dalla sorella da Courtney Love. Il suo valore potrebbe aggirarsi sui 600mila dollari.
(foto: pagina Facebook dei Nirvana)