Quello che doveva essere un semplice controllo a un allevamento di cani da parte dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Parma, si è trasformato in un’operazione di soccorso di oltre venti animali. È accaduto nella mattinata di ieri, martedì 25 giugno, a Traversetolo, nel Parmense.
L’area dove sorgevano i box prefabbricati, adibiti al ricovero degli animali, era stata invasa da acqua e fango a seguito dell’esondazione del torrente Termina.
Sul posto era presente il proprietario degli animali che tentava di prestare loro i primi soccorsi, togliendoli dai recinti e spostandoli all’asciutto.
Gli animali si presentavano visibilmente spaventati, bagnati e completamente ricoperti di fango.
Al fine di metterli in sicurezza, i Carabinieri forestali e il veterinario dell’USL di Langhirano hanno organizzato il recupero e il trasferimento dei cani, dopo aver preso contatti con gli enti territoriali. Si tratta di una fattrice di Golden Retriever con i suoi sei cuccioli, due adulti di Labrador Retriever, due adulti di Pastore Tedesco con i rispettivi quattro cuccioli, tre molossi e tre Bulldog Francesi.
Una volta giunti a destinazione, i cani sono stati affidati alle prime cure del personale specializzato in servizio nei vari centri accoglienza temporanea.
Già oggi parte degli animali è stata ridistribuita in idonee strutture messe a disposizione dall’ENPA di Parma.
I Forestali stanno svolgendo ulteriori accertamenti per accertare eventuali responsabilità del proprietario e gestore dell’allevamento.