Altri due piccoli pazienti provenienti dall’Ucraina sono stati ricoverati presso l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze: si tratta di una ragazzina di 14 anni, originaria di Kiev, che ha riportato una ferita a un braccio a causa dell’esplosione di una mina e di un neonato di 5 mesi, originario di Cherson, affetto da una patologia oncologica.
Entrambi sono arrivati nella serata di ieri con un volo atterrato a Bologna.
“Immaginate i sogni di una ragazza di 14 anni. Oggi – si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana – quella ragazza è stata trasportata d’urgenza in Italia dall’incubo dell’Ucraina attraverso la CROSS di Pistoia e presa in cura al Meyer per una lesione al braccio causata dalla guerra.
Era dai bombardamenti del Campo di Marte del 1943 che l’ospedale non curava feriti da guerra, insieme a lei un neonato di cinque mesi con patologia oncologica.
La Toscana – conclude il post – sarà sempre in prima linea nella solidarietà e accoglienza”. (fotografia di copertina generica di neonato, di Luma Pimentel su Unsplash)