Due sacerdoti della diocesi di Città di Castello (Perugia) hanno deciso di abbandonare la tonaca, chiedendo e ottenendo dal Papa la dispensa degli obblighi derivanti dalla Sacra Ordinazione. Si tratta di Don David Tacchini, 40 anni, e di Don Samuele Biondini che di anni ne ha 50.
Salgono così a tre, nel giro di circa un mese, gli abbandoni dell’abito talare in Umbria dopo quello annunciato domenica 11 aprile di Don Riccardo Ceccobelli, parroco 42enne di Massa Martana (Perugia), che durante la messa domenicale aveva annunciato di lasciare il sacerdozio dopo essersi innamorato di una donna.
A dare notizia del nuovo doppio addio è il vescovo di Città di Castello, mons. Domenico Cancian, spiegando che la decisione di Tacchini risale a “quasi a un anno fa”.
Non si fa riferimento alle motivazioni delle scelte dei due ex parroci, anche se in base ad alcuni rumors, come riportano diversi media tra cui La Nazione, entrambi avrebbero decisione per amore. (fotografia di repertorio di Michal Matlon su Unsplash)