“Lo dico ufficialmente: questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti”. In un’intervista rilasciata a FQMagazine, Amadeus chiude ogni ogni speranza di rivederlo sul palco dell’Ariston anche nel 2025.
“Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare. Pure Morandi lo ha condotto con me a 78 anni”, ha raccontato il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo.
Amadeus per ora ha confermato di esser concentrato sulle canzoni proposte e che prima di settembre non ha intenzione di pensare a chi potrà accompagnarlo nella conduzione. Però il direttore artistico ha in mente qualche novità da proporre al pubblico: “Ho voglia di cambiare quest’anno, provo a ragionare per trovare qualcosa che non ho fatto in passato”.
Ma qual è il segreto del successo del festival di Amadeus? Il conduttore scherza, ma svela il metodo con cui sceglie le canzoni in gara: “Ascolto tutti i brani, dal primo all’ultimo, centinaia di volte, giorno e notte. Senza presunzione: qualsiasi scelta musicale è esclusivamente mia e non permetto a nessuno di influenzarmi. Mi avvalgo di due collaboratori molto bravi: l’autore Massimo Martelli e Lavinia Iannarilli, una figura storica del Festival. Mi aiutano sul fronte organizzativo ma non sanno chi sceglierò. Non ho un ufficio, vado io dai discografici, dalle major e incontro gli indipendenti”.
Chiaramente il direttore artistico si ispira a Pippo Baudo, storico conduttore del festival che ha portato la kermesse ad alti livelli di successo. Amadeus confessa di dover ringraziare tantissimo Baudo e racconta del loro incontro: “L’ho incontrato due volte in un ristorante a Roma. ‘Vieni qua, siediti’. Mi disse: ‘Devi conoscere le canzoni a memoria e devi sceglierle tu, nessun altro. Se ti assumi la responsabilità di tutto, anche del colore delle transenne, conosci la macchina perfettamente e saprai rispondere a ogni domanda. Se deleghi, gli altri potrebbero sbagliare ma la colpa sarà sempre tua’”.
E i suoi consigli sono stati preziosissimi, visto il risultato delle ultime edizioni.
In attesa di altre novità, è stato pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani. In questa edizione saranno 3 gli artisti che, in qualità di vincitori, potranno accedere direttamente al 74° Festival della Canzone Italiana.