Amazon annuncia l’apertura di due nuovi centri in Italia entro il 2021: uno di distribuzione a Novara e uno di smistamento a Spilamberto, nel Modenese.
Come si legge in un comunicato stampa dell’azienda, “Amazon creerà 1100 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni che si andranno ad aggiungere agli 8.500 già creati dall’azienda nel Paese. Il lancio di questi due nuovi siti comporterà un ulteriore investimento di oltre €230 milioni che si aggiungeranno ai €5.8 miliardi già investititi da Amazon in Italia negli ultimi dieci anni”.
L’apertura del nuovo centro Amazon a Novara creerà 900 posti di lavoro entro tre anni dall’apertura. Quello di Spilamberto i restanti 200 e sarà il secondo di questa tipologia aperto da Amazon in Emilia-Romagna, dopo quello di Castel San Giovanni, e il terzo a livello nazionale.
“I due nuovi centri – riporta la nota pubblicata sul sito di Amazon – saranno operativi entro il prossimo autunno e saranno strutture sostenibili che integreranno sistemi per il risparmio energetico riducendo l’impronta ambientale. L’energia prodotta grazie a pannelli fotovoltaici posti sulla copertura del magazzino alimenterà entrambi i centri, Spilamberto sarà dotato di circa 720 kW mentre Novara di 1000 kW”.