Il maltempo colpisce di nuovo il Veneto: dopo le zone di montagna, interessate da grandinate e forti raffiche di vento martedì scorso, ieri, mercoledì 19 luglio, è stata la volta della pedemontana e della pianura. Purtroppo, come riportato dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, su Facebook, ieri si registrano anche delle persone ferite, 110 in totale: 28 a Venezia, 62 a Padova, 19 a Vicenza, 1 a Belluno; tra loro, un ferito grave perché caduto dal tetto.
Centinaia le richieste di soccorso giunte ai Vigili del Fuoco, oltre 500, molte risolte in modo autonomo. Richieste per danni da acqua, vento, grandine, per taglio di piante e messa in sicurezza di elementi pericolanti. Interventi delle squadre dei pompieri soprattutto nella provincia di Venezia dove sono stati colpiti particolarmente i Comuni della riviera del Brenta. Tra quelli con maggior richieste di soccorso: Dolo, Stra, Pianiga, Camponogara, Campolongo, Fiesso d’Artico Fosso e Chioggia. A seguire per numero di operazioni di soccorso la provincia di Padova, Vicenza, Verona e Treviso. Il dispositivo di soccorso è stato rinforzato con l’invio di squadre delle colonne mobili di altre regioni dei Vigili del Fuoco denominati MO.EC (moduli eventi climatici), provenienti dai comandi di Firenze, Alessandria e Milano.
Padova: interventi dei Vigili del Fuoco per danni d’acqua e grandine, taglio piante e rimozione elementi pericolanti, soprattutto interessata la zona dell’alta padovana. Richieste più numerose per interventi delle squadre dai Comuni di Cittadella, Sant’Angelo di Piove, Vigonza, Campodarsego, Cadoneghe e Padova.
Vicenza: particolarmente coinvolta la zona del Bassanese. Interventi dei Vigili del Fuoco per danni d’acqua e grandine, taglio piante, rimozione elementi pericolanti e danni a pannelli fotovoltaici. Particolarmente colpito il Comune di Tezze sul Brenta dove si sono concentrati il maggior numero d’interventi.
Treviso: interventi per la messa in sicurezza di tetti e taglio di rami e piante. Richieste arrivate dai Comuni di Giavera del Montello, Ponzano e Treviso.
Verona: interventi soprattutto per rami e piante pericolanti principalmente nei Comuni di Castelnuovo del Garda, Peschiera, Sommacampagna e Sona.
Il maltempo di ieri sera non ha risparmiato nemmeno la Lombardia, in particolare Mantova e l’hinterland cittadino, dove si è verificata una forte grandinata con chicchi grandi come limoni: centinaia le segnalazioni di gravi danni alle auto parcheggiate fuori dai garage, con lunotti e finestrini andati distrutti. Danneggiati anche muri di abitazioni, tetti, pannelli fotovoltaici e finestre. Sempre nel Mantovano colpito anche il Comune di Curtatone.