Ancora maltempo nel Nord Italia: nella notte, intorno alle 4.00, un nuovo violentissimo temporale, con forti raffiche di vento e in alcuni casi anche grandinate, ha colpito Milano, buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia. Una ragazza di 16 anni è morta travolta da un albero in un campo scout nel Bresciano, a Codegolo, in Valcamonica. Sempre un albero aveva causato ieri la morte di una donna di 58 anni a Lissone, nel Milanese.
In Emilia-Romagna forti raffiche di vento sull’Appenino bolognese e in Romagna con rami e piante caduti sulle strade e problemi alla viabilità e alla circolazione ferroviaria.
“Il Veneto – scrive il Presidente della Regione, Luca Zaia, su Facebook – è stato colpito duro, per l’ennesima volta in pochi giorni. Questa notte, a più riprese, una serie di tempeste si sono scatenate sulla nostra regione. La grandine ha distrutto tetti, automobili, aziende, ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. La linea ferroviaria tra Verona e Vicenza è interrotta a causa di guasti elettrici e alberi caduti. Ci sono numerosi feriti, soprattutto nel veronese, di cui uno grave.
Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150g, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune. Questa per la nostra terra è stata ancora una notte di passione.
Devo ringraziare nuovamente la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, a Roma.
Lo Stato di Emergenza Regionale sarà esteso nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni”.
Violenti temporali con grandinate e forti raffiche di vento che hanno provocato pesanti danni si sono verificati nella notte anche in Friuli-Venezia Giulia. (fotografia relativa al maltempo in Veneto)