Grande affare per Angelina Jolie, che ha voluto mettere all’asta da Christie’s un dipinto regalatole da Brad Pitt durante il loro matrimonio, incassando ben 11 milioni di dollari. Si tratta di “La torre della moschea Koutoubia”, dipinto di Winston Chruchill che fu acquistato dalla coppia di attori nel 2011.
Il quadro è partito da una stima di 1.500.000 sterline ed è stato al centro di una gara al rialzo tra diversi collezionisti. Il nuovo proprietario ha pagato cinque volte la stima per potersi aggiudicare la tela ad olio, un prezzo davvero da record per le opere di Churchill, che non avevano mai superato i 2 milioni di sterline.
Il dipinto venne realizzato a Marrakech, subito dopo la Conferenza di Casablanca del gennaio del 1943, in cui gli Alleati pianificarono la strategia contro i nazisti e venne regalato a Roosevelt proprio dal primo ministro britannico. “Questo atto è stato visto non solo come un’indicazione della loro amicizia, ma del rapporto speciale tra il Regno Unito e gli Stati Uniti”, ha sottolineato un portavoce di Christie’s.
Winston Chruchill iniziò a dipingere all’età di quarant’anni e Marrakech rientrava tra i suoi soggetti preferiti, tanto da recarsi in Marocco per sei volte in meno di tre decenni.
#AuctionUpdate A new #WorldAuctionRecord for Sir Winston Churchill with ‘Tower of the Koutoubia Mosque’ (1943) selling for £8,285,000. This is the only painting created by Churchill during the Second World War: https://t.co/JCBvGaFShW pic.twitter.com/iZMumvmwp2
— Christie’s (@ChristiesInc) March 1, 2021