Home Magazine Animali e ambiente entrano a far parte della Costituzione: “Giornata storica per...

Animali e ambiente entrano a far parte della Costituzione: “Giornata storica per l’Italia”

Oggi è una giornata storica: è stata inserita, dal Parlamento – si legge in un post sulla pagina Facebook del Ministero della Transizione Ecologica -, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi fra i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana. Inoltre questo voto sancisce che la salute e l’ambiente sono paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana.
“Giornata epocale, conquista che ci permette di tutelare il pianeta e le future generazioni” dichiara il Ministro Cingolani.
Queste modifiche alla Costituzione verranno applicate anche nelle regioni a Statuto speciale”.

L’ok definitivo della modifica dei due articoli della Costituzione, il 9 e il 41, è arrivato ieri, martedì 8 febbraio, dall’aula della Camera dove il provvedimento, in seconda lettura a Montecitorio, è passato con 468 voti a favore, un contrario e sei astenuti.

L’Articolo 9 – scrive il comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero – fa parte degli articoli “fondamentali” della Costituzione. In esso era già contenuta la tutela del patrimonio paesaggistico e del patrimonio storico e artistico della Nazione, con la riforma si attribuisce alla Repubblica anche la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi e viene specificato esplicitamente un principio di tutela per gli animali.
La modifica all’articolo 41, invece, sancisce che la salute e l’ambiente siano paradigmi da tutelare da parte dell’economia, al pari della sicurezza, della libertà e della dignità umana. E lo stesso articolo modificato sancisce anche come le istituzioni, attraverso le leggi, i programmi e i controlli, possano orientare l’iniziativa economica pubblica e privata non solo verso fini sociali ma anche verso quelli ambientali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here