Hanno sparato a un’aquila reale tentando di ucciderla. Il grave episodio è accaduto nel Reggiano: i Carabinieri della stazione forestale di Viano stanno indagando sull’accaduto per risalire ai responsabili che dovranno rispondere dei reati di tentata uccisione, distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette (reato punibile dall’art. 727 bis del Codice Penale) ed anche esercizio d’attività di caccia in periodo di divieto.
Ad avvertire i Militari è stato un cittadino dopo avere rinvenuto, lo scorso 4 giugno, il rapace ferito in un campo, in località San Giovanni di Querciola, nel comune di Viano: si trattava di un’aquila reale (Aquila Chrysatos), specie protetta, tutelata dalla direttiva europea per la conservazione degli uccelli selvatici, che presentava a un’ala una profonda ferita da arma da fuoco.
L’animale è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico d’urgenza durante il quale il veterinario ha estratto il pallino da caccia poi sequestrato dai Carabinieri.