Con le prime dosi dei vaccini anti-Covid si dovrebbe partire già a fine mese, non appena le agenzie del farmaco (l’Agenzia del farmaco europea, Ema, e quella italiana, Aifa) daranno il via libera. Poi la campagna vaccini da gennaio prenderà il via massicciamente: “Gli hub, la dotazione delle celle frigorifere e il sistema di distribuzione è già pronto a partire”
Lo ha detto il commissario straordinario all’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, nel corso di un’intervista al Corriere della Sera. La prima parte andrà al personale sanitario e poi agli operatori e ospiti delle Rsa.
La seconda parte spetterà alla popolazione più anziana, 11 milioni di cittadini che hanno più di sessant’anni, dai più anziani in giù, in base alla data di nascita. In questa seconda fase dovranno rientrare inoltre i lavoratori che svolgono servizi essenziali che li mettono a rischio: forze dell’ordine, scuola, trasporto pubblico e anche le carceri.
Arcuri invierà alle Regioni un “libretto di istruzioni” per il vaccino e tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.