Sono finite ieri a Marghera, in provincia di Venezia, le ricerche di Matteo Politi, l’uomo che per 15 anni si è finto un chirurgo estetico senza esserlo.
Politi, con il nome di Luigi o Matthey Mode, ha operato in diversi paesi ed era noto come specialista in “cosmetic and aesthetic medicine”, o più comunemente conosciuto come “il dottore dei vip”. Peccato che l’uomo, 43enne, aveva solo la licenzia media con cui per 15 anni ha comunque operato diverse persone, da Hong Kong a Dubai.
Su di lui pendeva da anni un mandato di arresto europeo emesso dalla magistratura rumena, dove Politi avrebbe truffato 9 persone solo da marzo a dicembre 2018, eseguendo su di esse interventi estetici per diverse decine di migliaia di euro. Dopo la cattura di ieri a Venezia, il finto medico si trova in carcere in attesa dell’estradizione. In Romania dovrà scontare 3 anni e 4 mesi di reclusione.
La prima condanna risale a più di dieci anni fa: il 43enne operava nei due principali ospedali di Verona con false credenziali. Se la cavò con un patteggiamento di un anno e mezzo per truffa con pena sospesa. Tutto il suo operato è stato però smascherato solo nel 2019 in Romania quando alcune infermiere iniziarono a nutrire sospetti sulle sue competenze. Dal 2019 era in fuga.