Da pochi giorni è uscito “The Beatles: Get Back”, il libro ufficiale sui 4 di Liverpool, che racconta in 240 pagine, con centinaia di scatti a corredo, tre settimane in studio della mitica band. Giorni che servirono a preparare l’album “Let it Be”, pubblicato nel 1970, registrato in 120 ore di sessioni in studio della band. Le immagini presenti nel libro sono di di Ethan A. Russell e Linda McCartney, mentre la prefazione è stata lasciata a Peter Jackson, che ha realizzato l’omonimo documentario diviso in tre episodi.
Da pochissimo è stata annunciata la data di pubblicazione del documentario sui Beatles, che sarà disponibile in esclusiva su Disney + dal 25 novembre.
“The Beatles: Get Back” di Peter Jackson è il risultato del lavoro del regista de “Il Signore Degli Anelli”, che ha recuperato e restaurato più di 60 ore di pellicola di Michael Lindsay-Hogg, oltre a 150 ore di audio inedito.
Nel 1969 a Michael Lindsay-Hogg venne l’idea di realizzare un film dal lavoro in studio della band di Liverpool per l’album “Let It Be” e del Rooftop Concert, ultima esibizione sui tetti di Savile Row. Da quanto racconta Jackson, in quelle ore di registrato era palpabile anche la tensione che ha portato allo scioglimento della band, non solo la storia di un album. Peter Jackson ha impiegato gli ultimi tre anni a restaurare e montare, e il risultato eccellente lo potremo vedere tra poco più di un mese.
(foto: pagina Facebook dei Beatles)