Home Magazine Attesa una forte tempesta solare

Attesa una forte tempesta solare

Una tempesta geomagnetica con una pioggia di raggi cosmici particolarmente intensa è prevista tra oggi, venerdì 10 maggio, e domani, sabato 11 maggio, provocata da 4 diverse eruzioni di massa coronale provenienti dal Sole e dirette verso la Terra.

A comunicarlo è lo Space Weather Prediction Center del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), che prevede sulla Terra una tempesta geomagnetica di classe G3 (“forte”) o addirittura G4 (“severa”), secondo la classificazione ufficiale; quest’ultima si verificherà se le varie eruzioni di plasma solare si fonderanno tra loro,  dando vita alla “tempesta solare cannibale”, che intensifica gli effetti delle tempeste geomagnetiche. Il NOAA sta monitorando il Sole per una serie di brillamenti solari ed espulsioni di massa coronale iniziate l’8 maggio.
Le tempeste geomagnetiche potrebbero avere un impatto sulle infrastrutture nell’orbita terrestre e sulla superficie terrestre, interrompendo potenzialmente le comunicazioni, la rete elettrica, la navigazione, le operazioni radio e satellitari.
Le aurore boreali potrebbero inoltre diventare visibili anche alle basse latitudini.

I primi effetti potrebbero manifestarsi già stasera, mentre quelli più intensi sono previsti per sabato.
La tempesta potrà iniziare già oggi e proseguirà poi nella giornata di domani. Ma l’attività solare si manterrà intensa anche nel prossimo periodo, ci stiamo avvicinando al picco“, ha detto all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste. (fotografia generica, di NASA su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here