Home Magazine Aumento dei contagi e dei ricoveri, De Luca: “Rinviare il ritorno a...

Aumento dei contagi e dei ricoveri, De Luca: “Rinviare il ritorno a scuola di 20-30 giorni”

Covid-19: sale il tasso di positività che balza al 21,9%. Aumentano anche i ricoveri ospedalieri e da oggi, lunedì 3 gennaio, sono dieci le Regioni passate in giallo: Lombardia, Piemonte, Lazio, Sicilia, Calabria, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e province autonome di Bolzano e Trento.

Intanto il Governo Draghi è già al lavoro per adottare ulteriori misure e cercare di frenare la corsa dei contagi. Il Consiglio dei Ministri, che dovrebbe svolgersi mercoledì prossimo, 5 gennaio, prenderà in esame la proposta di estendere il Super Green pass a tutti i lavoratori, ma c’è anche chi vorrebbe si andasse oltre, decidendo di adottare l’obbligo vaccinale dai 18 anni in su per tutti. Un’ipotesi quest’ultima che troverebbe d’accordo anche Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico.

C’è poi da affrontare il nodo del ritorno a scuola: proprio stamattina il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha avanzato la proposta di rinviare il ritorno in classe di 20-30 giorni. “Nel quadro attuale di diffusione del contagio fra i giovanissimi– scrive in un post su Facebook -, mi parrebbe una misura equilibrata e di grande utilità il semplice rinvio del ritorno a scuola. Prendere 20/30 giorni di respiro, consentirebbe di raffreddare il picco di contagio – che avrà a gennaio probabilmente un’altra spinta – e di sviluppare, in questi giorni, la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca.
Non sarebbe di certo una misura ideale, ma consentirebbe di riprendere a breve le lezioni in presenza con maggiore serenità per gli alunni, per le famiglie, per il personale scolastico”. (fotografia di copertina da Facebook Vincenzo De Luca)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here