Vestito da Babbo Natale va in un ospizio per rallegrare i 180 ospiti in vista del periodo delle feste, ma non sa di essere positivo al Covid-19. Il risultato di quella giornata di festa è un bilancio pesantissimo: 121 persone contagiate, tra ospiti e membri del personale (36 gli operatori infettati), e si contano già 18 vittime, anziani morti tra la Vigilia e Natale.
Sotto il vestito da Babbo Natale si nascondeva un terapista che conosceva bene gli ospiti di quella struttura. La drammatica vicenda è accaduta a Mol, in Belgio, dove il focolaio diffusosi nella casa di riposo ha messo in grande apprensione l’intera cittadina di 33mila abitanti.
Dalle foto dell’evento si vedono gli anziani a volte senza mascherina e il Babbo Natale che non sempre ha rispettato il distanziamento con le altre persone.
Come riporta La Stampa, però, uno dei migliori virologi del Belgio, Marc Van Ranst, professore alla Katholieke Universiteit Leuven e al Rega Institute for Medical Research, ha espresso i suoi dubbi sul fatto che la visita del Babbo Natale possa aver causato così tante infezioni: “Anche per un super-diffusore, sono troppe le infezioni che si sono verificate contemporaneamente”.
Il Governo Belga ha inviato una squadra di medici nella cittadina belga per cercare di contenere il contagio.