Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio di sabato scorso, 13 gennaio, nel corso di una festa di matrimonio, nell’ex convento di Giaccherino, a Pistoia. Diverse persone, sposi e invitati, stavano ballando quando all’improvviso il pavimento sotto i loro piedi ha ceduto. Le persone sono così cadute al piano di sotto, ricoperte da detriti, calcinacci e polvere.
35 i feriti, la maggior parte dei quali in condizioni non gravi. 5 persone sono state trasportate al Pronto Soccorso in codice rosso, ma nessuna sarebbe in pericolo di vita.
In ospedale, dove hanno trascorso la prima notte di nozze, sono stati condotti anche gli sposi entrambi 26enni, già dimessi. Gli sposi e la maggior parte degli invitati provenivano da Firenze. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, il personale sanitario del 118 con diverse ambulanze e la Polizia.
La Procura di Pistoia ha posto sotto sequestro l’edificio dove è avvenuto il crollo ed è stato aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, ipotizzando i reati di lesioni colpose e omissione di lavori necessari a rimuovere i pericoli. Da chiarire le cause che hanno portato al crollo del solaio e individuare eventuali responsabilità. (fotografia di copertina di repertorio)