Baltimora si aggiudica la vittoria di X Factor 2021, superando gIANMARIA e i Bengala Fire.
Baltimora, vero nome Edoardo Spinsante, studente 20enne di Ancona, è entrato nel roster di Hell Raton. Si dedica al pianoforte e chitarra, oltre a mettere le mani anche sulla produzione. Durante il Live Show ha portato due sue pezzi inediti oltre a canzoni di Luigi Tenco, Carmen Consoli, Adele, Lucio Battisti, Morgan e in semifinale ha duettato con Fulminacci.
Una grandissima serata quella al Mediolanum Forum di Assago, dove sul palco sono saliti i Måneskin e i Coldplay come grandi ospiti della serata. La competizione, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo con i duetti dei 4 concorrenti finalisti con i rispettivi giudici: Emma e gIANMARIA hanno proposto “La nostra relazione”, di Vasco Rossi; Baltimora accompagnato da Hell Raton hanno cantato “Otherside” dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli con i suoi Bengala Fire hanno reinterpretato i The Cure di “In Between Days” e infine Fellow e Mika hanno cantato “Underwater” dello stesso giudice. Al termine di questa prima manche a dover lasciare la gara è Fellow.
A seguire una seconda manche ancora più tesa con i Best Of: i Bengala Fire con un mash-up di “Sunny Afternoon” dei The Kinks, “Chelsea Dagger” dei The Fratellis, “Making Plans for Nigel” degli XTC e “Girls & Boys” dei Blur, gIANMARIA con “Rimmel” di Francesco De Gregori, “Jenny è pazza” di Vasco Rossi e “Io sto bene” dei CCCP e Baltimora con il suo medley composto da “Un uomo che ti ama” di Lucio Battisti, “Parole di burro” di Carmen Consoli e “Turning Table” di Adele. Prima di scoprire il secondo eliminato, sono tornati ad esibirsi i Maneskin con un incendiario medley di “I Wanna Be Your Slave”, “Zitti e Buoni” e “Mammamia”. A dover abbandonare X Factor sono i Bengala Fire, l’ultima band che era rimasta in gara.
Il gran finale, all’ultimo voto, è stato scandito dall’esibizioni dei due finalisti Baltimora con il suo inedito “Altro” e gIANMARIA con la sua “I Suicidi”.
Visualizza questo post su Instagram