Home Cronaca Bari, primo intervento al mondo da remoto alla cornea: operato grazie al...

Bari, primo intervento al mondo da remoto alla cornea: operato grazie al 5G

Intervento record al Policlinico di Bari: il professore Gianni Alessio ha operato in remoto dalla sua stanza un uomo affetto da un problema alla cornea. È il primo intervento simile al mondo.

L’operazione è stata possibile grazie alla connessione 5G, che ha una latenza di trasmissione dati inferiore a 50 millisecondi. Il paziente, 53enne, era affetto da distrofia epiteliale di Cogan, ovvero presentava lesioni sulla cornea che gli compromettevano la vista.

L’intervento prevede l’uso del laser che, per la prima volta a livello internazionale, è stato utilizzato da remoto. Il chirurgo Alessio ha infatti operato dal suo ufficio tramite software specifici a protezione dei dati sanitari e una connessione 5G estremamente rapida. L’operazione si è conclusa con successo.

Effettuare l’intervento con un controllo a distanza, tramite processi totalmente automatizzati, apre al chirurgo oculista nuove frontiere consentendogli di operare complesse patologie corneali da remoto, in totale sicurezza, ovunque sia localizzata la sala operatoria”, ha spiegato il prof. Giovanni Alessio, direttore del dipartimento di oculistica del Policlinico di Bari, nella conferenza stampa che si è svolta al termine dell’intervento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here