La giovane, Ilaria Caccia, 27 anni, aveva iniziato a sentirsi male domenica pomeriggio ed è deceduta per sepsi meningococcica all’Ospedale San Martino di Genova appena sei ore dopo l’arrivo in ospedale, la mattina seguente.
La sua situazione era apparsa subito molto critica, dopo i primi esami effettuati nel nosocomio e per questo è stata subito ricoverata. Ma non c’è stato nulla da fare. “Si tratta di una sepsi meningococcica, un’infezione che ha colpito prioritariamente il sangue con interessamento iniziale delle meningi e rapida disseminazione. – ha spiegato Matteo Bassetti, direttore dell’unità operativa Malattie Infettive del Policlinico – Il decorso è stato rapidissimo, ma tranquillizziamo i cittadini. Questi casi a livello nazionale sono pochissimi”.
Ilaria, che insieme al padre gestiva il bar “Passeggiata Librocaffè” nel centro storico di Genova, sabato sera aveva preso parte a una festa in parrocchia. L’Ausl si è già messa in contatto con le persone presenti per avviare, in via precauzionale, la profilassi.