E’ uscito oggi il nuovo album di Ben Harper, “Bloodline Maintenance”, un disco ispirato dalla perdita di un vecchio amico e dall’influenza di un padre carismatico. Un’opera in cui l’artista ha suonato la maggior parte degli strumenti da solo, passando dalla chitarra al basso e alle percussioni.
Un album profondo e intimo, come ha raccontato a Skytg24: “Il significato del disco deve essere scoperto dall’ascoltatore attraverso la sua esperienza e la mia e non la intendo come una via di fuga, un modo per scappare. Cerco di dire che alcuni titoli sono una proclamazione, altri sono un’esplorazione, io stesso sto ancora cercando di capirlo. A volte penso che sia un album anche troppo personale e questa è una bella sensazione perché quando sento di aver tirato fuori troppo del mio privato o di essere stato troppo assertivo, quello è il momento che mi fa capire che devo fare uscire il disco”.
Si tratta del diciassettesimo disco della carriera del cantautore californiano, ideale successore di “Winter is for lovers”, uscito il 2020, ed è stato anticipato dal singolo “We Need to Talk About It”.
In questo periodo Ben Harper, insieme ai suoi Innocent Criminals, è protagonista di un tour in Italia, che proseguirà a Palmanova (il 2 agosto), San Mauro Pascoli (il 3), Roma (il 4), Taormina (il 6), Riola Sardo (il 9) e Brescia (l’11).
Ecco la tracklist:
1. Below Sea Level
2. We Need to Talk About It
3. Where Did We Go Wrong
4. Problem Child
5. Need to Know Basis
6. It Ain’t No Use
7. More Than Love
8. Smile at the Mention
9. Honey, Honey
10. Knew the Day Was Comin’
11. Maybe I Can’t
(foto: pagina Facebook di Ben Harper)
View this post on Instagram