A partire da oggi, 1 agosto, ogni distributore sul suolo italiano ha l’obbligo di esporre, accanto al cartellone con i prezzi effettivi, un secondo cartellone con i prezzi medi regionali dei carburanti in vendita.
Prendono dunque il via le misure del governo Meloni contro il caro benzina. Il provvedimento era già stato annunciato, tra le polemiche dei gestori, a gennaio ma è stato attuato solamente oggi. Ogni distributore d’Italia riceverà in dotazione un nuovo cartello da esporre obbligatoriamente recante non i prezzi del singolo gestore ma i prezzi medi regionali.
Questa misura nasce con l’idea di sapere se un certo distributore sta applicando prezzi parecchio al di sopra della media oppure no. I prezzi medi regionali e nazionali si potranno consultare anche online. Le sanzioni per chi non rispetta le nuove regole dovrebbero andare dai 200 a un massimo di 2000 euro. Inoltre, in caso di violazioni ripetute per almeno quattro volte nell’arco di sessanta giorni, può essere disposta la sospensione dell’attività fino a trenta giorni.