Dopo le vacanze di Natale, il 10 gennaio, si tornerà a scuola in presenza: lo ha assicurato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ai microfoni di Sky TG24. Il Ministro ha precisato che sono possibili solo micro chiusure: nel caso in cui ci fossero condizioni straordinarie, con focolai di contagio isolati, dovranno essere i Presidenti di Regione e i sindaci a disporre chiusure isolate, non diffuse. L’indicazione rimane comunque quella di “ritornare in presenza”.
Nei prossimi giorni andrà inoltre messo a punto il piano per lo screening in tempo per il rientro, per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole.
Sulla proposta di Green pass anche per gli studenti, Bianchi ha precisato che il tema non è stato posto: “La nostra indicazione ai genitori è vaccinarsi e vaccinare i bambini. Il personale della scuola è vaccinato al 95%, più coloro che sono guariti dal Covid: i ragazzi tra i 16-19 anni vaccinati sono oltre l’86%, tra i 12-15 anni il 75%”.
Intanto Antonello Giannelli, Presidente dell’associazione nazionale presidi, ha detto di ritenere opportuno che venga riconsiderato, dalle autorità sanitarie, l’utilizzo delle mascherine Ffp2 a scuola per tutti, alunni e personale, soprattutto alla luce dell’elevata contagiosità della variante Omicron. (fotografia generica, di Marco Fileccia su Unsplash)