È fuori pericolo il piccolo di appena 4 mesi che lunedì scorso, 18 aprile, nel giorno di Pasquetta, era caduto, insieme alla famiglia, nelle acque gelide del lago di Braies, in Alto Adige. Lo riportano diversi media.
I due genitori, con il piccolo in braccio, stavano camminando sulle acque ghiacciate del lago quando si sarebbe staccata una lastra, spaccando in due il ghiaccio e facendo precipitare in acqua otto persone tra le quali il bimbo. Soccorso dal personale del 118, il piccolo è stato trasportato con l’elicottero alla Clinica universitaria di Innsbruck dove, dopo i primi momenti di apprensione dovuti anche alla sua tenera età, è stato fortunatamente dichiarato fuori pericolo. Anche il resto della famiglia, originaria di Milano, e un uomo di 44 anni, originario dell’Albania, intervenuto per aiutarli, sono caduti in acqua. Portati in ospedale, sono comunque fuori pericolo, nonostante la condizione di grave ipotermia. I genitori sarebbero inoltre stati segnalati all’autorità giudiziaria.
Nel giorno di Pasquetta altre quattro persone sono cadute nel lago in momenti diversi, sempre mentre passeggiavano sulla superficie ghiacciata.
14 complessivamente le persone soccorse sul lago in appena due giorni, nonostante i divieti posizionati lungo le sponde e le misure di sicurezza adottate dall’Amministrazione comunale, come ha spiegato alla stampa locale il Sindaco di Braies, Friedrich Mittermair. (fotografia da Facebook Landesfeuerwehrverband Südtirol)