Disavventura a lieto fine per un bambino di 9 anni che, dopo essersi allontanato dalla propria abitazione per fare un “giretto” e magari incontrare qualche compagno di giochi, ha perso l’orientamento e non è stato in grado di tornare a casa, mettendo in apprensione i genitori. Rintracciato dai Carabinieri, su segnalazione di alcuni cittadini, è stato riconsegnato a mamma e papà sano e salvo. L’episodio si è consumato nel tardo pomeriggio di alcuni giorni fa, nella zona di via La Spezia, a Parma.
A lanciare l’allarme sono stati i genitori del ragazzino, denunciando la sua scomparsa al 112: “eludendo la sorveglianza della famiglia si era allontanato da casa, aprendo da solo la porta e perdendosi nella zona di via La Spezia”, si legge in un comunicato stampa dei Carabinieri.
La centrale, ricevuta la descrizione del bambino, ha avviato il coordinamento delle ricerche, concentrando nella zona diverse pattuglie presenti in quel momento in città, per “coprire” il più celermente possibile l’area nella quale il ragazzino si sarebbe potuto trovare.
Dopo meno di un’ora, a seguito della segnalazione da parte di alcuni cittadini, che hanno notato il bimbo vagare senza meta, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Parma Oltretorrente, già impegnata nelle ricerche, è immediatamente intervenuta nel luogo indicato, a poche centinaia di metri dall’abitazione dalla quale si era allontanato.
Il ragazzino, molto sereno e tranquillo, è stato riconsegnato ai genitori, con i quali, mano nella mano, è tornato felicemente a casa. (fotografia di repertorio)