Un bambino stava per soffocare, a causa di un boccone della merendina che stava mangiando, ma il provvidenziale intervento della maestra gli ha salvato la vita, evitando il peggio.
Come racconta il Corriere dell’Umbria, la vicenda è accaduta venerdì scorso, 6 maggio, in un istituto comprensivo di Ponte Valleceppi, in provincia di Perugia, durante la ricreazione. L’insegnante gli ha praticato la classica manovra di disostruzione pediatrica, che aveva visto fare nella serie televisiva, Gray’s anatomy. La maestra 45enne se l’è ricordata e con incredibile sangue freddo l’ha eseguita, permettendo al piccolo di espellere il pezzo di merendina che gli impediva la respirazione.
Vendendolo cianotico ha infatti capito che non c’era tempo da perdere ed ha agito immediatamente. A scuola è poi giunto il padre che ha portato il figlioletto in ospedale per accertamenti, dove i sanitari ne hanno constatato le buone condizioni di salute e confermato come la manovra fosse stata eseguita correttamente. (fotografia generica di aula scolastica, di Rubén Rodriguez su Unsplash)