Il grande talento artistico di Bob Dylan sarà omaggiato con un museo che verrà inaugurato a Tulsa, in Oklahoma, il 10 maggio del 2022 in una struttura adiacente al Woody Guthrie Center.
Un progetto che si realizzerà grazie all’acquisto, 5 anni fa, del materiale del cantante da parte di George Kaiser, petroliere tra le 100 persone più ricche del mondo secondo Forbes, nonché filantropo e fondatore della “George Kaiser Foundation”.
L’archivio, che s’innalza su tre piani, conterrà immagini e video esclusivi, oltre 100mila tra manoscritti originali, video di concerti live, fotografie inedite e registrazioni. Sulla facciata esterna del museo farà bella mostra di se una fotografia molto rara di Bob Dylan impressa, nel 1965, dal fotografo Jerry Schatzberg. Un bel regalo per il suo ottantesimo compleanno!
Bob Dylan, nato nel 1941 a Duluth in Minnesota, è scrittore, autore, poeta, cantautore e persino pittore, una delle figure più emblematiche e importanti del panorama musicale e letterario internazionale: suo è il primo brano con una durata non commerciale (i 6 minuti di “Like a Rolling Stone” del 1965), lui ha inventato il folk-rock e suo è il primo album doppio di tutta la storia del rock, “Blonde on Blonde” del 1966.
In oltre sessant’anni di carriera Dylan ha vinto 10 Grammy Awards, un premio Oscar nel 2001 (per il brano “Things have changed”, colonna sonora del lungometraggio “Wonder Boys” del 2000), un Premio Pulitzer nel 2008 e il Premio Nobel per la letteratura nel 2016, per “Aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.