Home Cronaca Bologna, asportato tumore di 30 kg: è il più grande d’Europa

Bologna, asportato tumore di 30 kg: è il più grande d’Europa

Intervento record quello eseguito dai chirurghi del Policlinico Sant’Orsola di Bologna. L’equipe di medici ha infatti asportato un lipo-sarcoma retro peritoneale di oltre 30 kg con 65 cm di diametro, il più grande mai descritto in letteratura in Europa.

L’intervento è stato molto complesso e, considerata l’ingente massa tumorale, non è stato possibile operare il paziente tramite laparoscopia ma è stato eseguito l’intervento in modo tradizionale.

Il paziente ha 52 anni ed è originario della Sardegna. Durante delle analisi mediche effettuate per un’altra patologia, i dottori hanno notato una massa all’addome completamente asintomatica, tipica di questo tumore. In pochissimo tempo però, le dimensioni della massa sono cresciute in modo esponenziale e la persona in questione ha così deciso di sottoporsi all’intervento a Bologna, dove operano i maggiori esperti del settore. A seguito dell’operazione, correttamente riuscita, il paziente è tornato in Sardegna e potrà riprendere la sua vita precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here